EATour – Food Sostenibile

Ingresso gratuito

LA SOSTENIBILITA’ DELLA FILIERA DEL CIBO NELL’INDUSTRIA TURISTICA

La qualità del cibo, la filiera agro-alimentare, la lotta allo spreco in un settore che non dorme mai.

  • Il Tour organizzato da Hotel Volver e Agorà Activities sul tema principe dell’offerta turistica italiana: il food
  • La clientela internazionale posiziona il cibo al vertice delle aspettative nel proprio viaggio in Italia.
  • La ricerca di genuinità e basso impatto ambientale tra le nuove strategie degli hotel.
  • Le tendenze internazionali, i nuovi modi di fruire e interpretare il food. Dalla colazione all’aperitivo, dai light lunch ai ricevimenti, come l’impresa italiana interpreta e anticipa le tendenze.
  • La lotta allo spreco, il risparmio e gli investimenti sull’argomento più modulabile e creativa dell’hotel.
  • Accademici, scienziati, professionisti, imprenditori e aziende a confronto sui modelli di sviluppo e sulle strategie d’impresa.
  • Le nuove tecnologie applicate alla filiera: agricoltura 4.0, controlli da remoto delle produzioni, macchinari e strumenti innovativi, logistica e trasporti, la micro industria e la grande distribuzione.
  • I nuovi viaggiatori sono più consapevoli, più disciplinati e sanno scegliere meglio. La cultura del cibo è un fondamento di salute e un’economia preziosa e delicata. Come utilizzarla? Come governare un cambiamento sottoposto alle pressioni si un sistema che deve rapidamente darsi nuove regole.
  • L’evoluzione di un settore che oggi deve confrontarsi con la limitazione delle risorse, la gestione della filiera e la sostenibilità del suo comparto
Confronta

Ultimi servizi visitati

Descrizione servizio

Il forum itinerante EATour è organizzato a Hotel Volver e Agorà Activities e nasce sotto il patrocinio e la collaborazione dei grandi player del settore: Solidus, Gruppo Gigante, Capac, ITS Innova Turismo, Banco Alimentare, CDO Agro-Alimentare, SSC Swiss Sustainable Coffee e va costruendo profonde intese con un sistema istituzionale e industriale fortemente coinvolto nel cambiamento.

Visione e modelli di organizzazione per il 2030.

Il cambiamento climatico e le implicazioni demografiche rappresentano un tema in rapida ascesa e impattano in primis sulla filiera del food. La produzione deve crescere ma non può crescere il consumo di suolo. I turisti sono in aumento vertiginoso, crescono i bisogni ma diminuisce la disponibilità di risorse. La tecnologia sta cambiando in meglio la gestione della produzione, è un asset strategico e indispensabile per governare il cambiamento. La distribuzione fa i conti con le emissioni di CO2 e lascia spazio alle auto-produzioni locali. La grande distribuzione lavora con la sostenibilità e progetta per ottimizzare i processi. Il cambiamento è in atto e ognuno è interprete del proprio ruolo in questa grande filiera.

EATour è oggetto di dottorato di ricerca industriale presso la UNITUS Scienze Agro Forestali DAFNE.

Richiedi informazioni


* campi obbligatori



Sulla base di 0 recensioni

0 media
0
0
0
0
0

Non ci sono recensioni al momento

Inserisci la prima recensione su “EATour – Food Sostenibile”

EATour - Food Sostenibile

[contact-form-7 404 "Not Found"]